sabato 24 marzo 2012

ARIZONA - Grand Canyon National Park



Il Grand Canyon é una delle grandi meraviglie naturali del mondo ed un simbolo del Southwest immediatamente riconoscibile. Il canyon attraversa il Grand Canyon National Park, é lungo 446 km, largo in media 16 km, profondo 1500 m. Venne formato nel corso di sei milioni di anni dal fiume Colorado, le cui acque si aprono un varco nell'altopiano del Colorado che comprende la gola, la maggior parte dell'Arizona Settentrionale e la regione dei Four Corners. I capricci geologici dell'altopiano hanno definito il tortuoso corso del fiume e messo in mostra grandi rupi e pinnacoli circondati da rocce multicolori, con le variegate sfumature del calcare, dell'arenaria e dello scisto. Il canyon é davvero spettacolare, ma la sua vera bellezza sta nei mutevoli disegni di luce e ombra e nei colori della roccia, bianca a mezzogiorno e rossa e ocra al tramonto (da Guida Mondadori "Southwest USA" ).   Il Grand Canyon National Park é area protetta come Forest Reserve dal 1893 ed  é diventato parco nel 1919. Si estende per 4930 kmq, interamente nello stato dell'Arizona. E' costituito dal canyon, che inizia dove il fiume Paria affluisce nel Colorado e si allunga da Lees Ferry fino al Lake Mead e alle terre contigue. Riceve annualmente cinque milioni di visitatori.


I popoli indigeni hanno usato il Grand Canyon per migliaia di anni (Photo di Patricia Biggs).  Erano seminomadi, vivevano in piccoli gruppi e si spostavano ai vari livelli del canyon a seconda delle stagioni. Vivevano raccogliendo semi e cacciando. Nel tardo XIX secolo, gli Euroamericani hanno cominciato a visitarlo e ad abitarvi.
      
Il Gran Canyon offre una eccellente testimonianza di tre delle quattro grandi ere geologiche. La terra é semiarida e consiste di elevati altopiani. I sistemi di drenaggio hanno inciso profondamente la roccia, formando numerosi canyon dalle pareti ripide.
The Colorado River in the inner gorge (www.nps.gov/grca/)


Alcune foto da www.nps.gov/grca/



















 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il Marble Canyon con il Colorado River
 
 
 
 
Il fiume Colorado
 
 

IL PARCO NAZIONALE DEGLI ARCHI

 
 
 
Si tratta di un'area nazionale protetta che si trova vicino a Moab nello Utah e che ospita 200 formazioni con la forma di arco.
 
 
 
 
 
 
 
 
Vista dall'alto
 
 
 
 
Delicate Arch (Foto www.gernot-keller.org -Licenza Creative Commons Attribuzione  3.0 Unported)
 
Vedere anche:
 
 
MANHATTAN CON LE TORRI GEMELLE

MONUMENT VALLEY
 
 
Per maggiori informazioni su Grand Canyon National Park vedere: