venerdì 23 marzo 2012

UTAH - Zion National Park

Il Parco nazionale di Zion è situato nella parte sud-occidentale dello Utah. Si estende negli altopiani Markagunt e Kolob, nel punto d'incontro di tre regioni geografiche del Nord America: l'altopiano del Colorado, il Gran Bacino e il deserto del Mojave. L'altitudine varia tra i 1128 m sul fondo del torrente Coalpits e i 2660 m del monte Horse Ranch, con un dislivello di circa 1500 m.

I primi insediamenti umani si ritiene risalgano a 8000 anni fa. Sono state trovate tracce di popolazioni del periodo arcaico dedite alla caccia ed alla raccolta. A partire da alcuni di questi gruppi si svilupparono gli Anasazi, prima seminomadi e, successivamente, stanziali e dediti all'agricoltura. Nello stesso periodo, popolazioni della cultura di Fremont erano insediate nella sezione settentrionale  del parco. Tali popolazioni, dedite alla cultura del mais, verso il 1300 scomparvero, forse a causa di periodi di siccità. Successivamente, a sud dello Zion Canyon, vissero per centinaia di anni alcune tribù meridionali di indiani Paiute.

Il periodo storico inizia alla fine del XVIII con l'esplorazione dello Utah meridionale e i primi stanziamenti di genti di origine europea.
A partire dal 1850 coloni mormoni, provenienti dalla regione del Gran Lago Salato, furono i primi bianchi a stabilirsi nella valle del Virgin River. Il Parco nazionale di Zion il fu istituito il 19 novembre 1919.

La storia geologica dello Zion Canyon iniziò 260 milioni di anni fa nei bassi fondali costieri di un grande oceano tropicale, posto all'estremità orientale del supercontinente Pangea. Cicli successivi di sedimentazione sovrapposero agli originari fondali marini diversi strati geologici, dando via via origine alla configurazione attuale.

Lo Zion Canyon si erge nel cuore di questo splendido parco nazionale ed è forse la più popolare delle mete dello Utah. Questo canyon fu scavato dalle acque del Virgin River e successivamente rimodellato dal vento, dalla pioggia e dal ghiaccio.










 




Checkerboard Mesa, un imponente monolite di arenaria dalla particolare geometria a festoni

































Classic Canyon Overlook (Photo by Tom Putnak da www.nps.gov/zion)


(Photo  da www.nps.gov/zion)


Cable Mountain (Photo di Ray Mathis da www.nps.gov/zion)



Chinle Trail (Photo di Ray Mathis da www.nps.gov/zion)


Court of the Patriarchs (Photo da www.nps.gov/zion)


Kolob Arch (Photo da www.nps.gov/zion)

 
 
 
Kolob Terrace (Photo da www.nps.gov/zion)
 

 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il sentiero di Angels Landing (produzione Fabio Zaffagnini e  Gabriele Garavini)
 
 
 
Vista dall'alto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Vedere anche:
 
MANHATTAN CON LE TORRI GEMELLE
 
GRAN CANYON 
 
 BRYCE CANYON
 
 
Per maggiori informazioni su Zion National Park:
 
SITO UFFICIALE