mercoledì 7 marzo 2012

UTAH - Bryce Canyon National Park

Una serie di profondi anfiteatri e formazioni rocciose color rosso dette "hoodoo" costituiscono il tratto distintivo del Bryce Canyon National Park. C'è con una strada panoramica che corre per 30 km lungo il bordo dell'altopiano Paunsaugunt. Le principali attrattive sono le ampie vedute sulle vette color rosa, arancio e rosso. Gli indiani Paiute, che un tempo cacciavano in questa zona, le descrivevano come "rocce rosse che si ergono come uomini in un anfiteatro". E' meglio visitare a piedi il dedalo di piloni e canali per godere della sua bellezza.  

In seguito gli indiani Paiute utilizzare la regione del Paunsaugunt  Plateau come riserva di caccia stagionale e come luogo di raccolta ma non crearono mai insediamenti permanenti. Il popolo Paiute elaborò una leggenda secondo la quale prima, della comparsa degli indiani, vivevano nel Bryce canyon, uccelli, lucertole e altri animali, ma nessun uomo.

Nel 1776 una spedizione spagnola, guidata dai frati francescani Silvestre Velez de Escalante e Francisco Atanasio Dominguez, passò nello Utah meridionale al confine con l'Arizona e probabilmente furono i primi europei a vedere i pinnacoli del Bryce Canyon. Una serie di altre spedizioni e molti uomini della frontiera attraversarono questa terra alla ricerca di nuove rotte verso la California fino alla metà del 1800. Nel 1874 un gruppo di famiglie fondò la città di Clifton, dove si incontrano il fiume Paria con Henrieville Creek. Ebenezer Bryce e la sua famiglia arrivarono a Clifton nel 1875 ma si trasferirono immediatamente più a monte, nella valle di Henderson. Bryce aiutò a realizzare un canale di irrigazione che partiva dal fiume Paria e costruì una strada attraverso le rocce per facilitare l'accesso ai boschi. La gente iniziò, quindi, a chiamare Bryce Canyon l'anfiteatro dove terminava questa strada. Quando Bryce si trasferì in Arizona, il suo nome rimase legato a qquesto luogo.
Il Presidente Warren G. Harding proclamò il Bryce Canyon Monumento Nazionale l'8 giugno del 1923. Il 7 giugno 1924 il Congresso approvò la costituzione del Parco nazionale dello Utah, impegnando il governo federale ad acquistare tutta la terra all'interno del parco. Il 25 febbraio 1928 tutta la terra era  di proprietà del governo e venne costituito ufficialmente il Parco nazionale del Bryce Canyon. (da Wikipedia)


Gli Hoodoos sono guglie alte e sottili di roccia che si sollevano dalla base di bacini aridi e dei calanchi. Il parco del Bryce Canyon contiene la maggiore concentrazione al mondo di queste formazioni, sebbene siano comuni nella regione degli High Plateaus nell'Altopiano del Colorado.



da Wikipedia






















































Bryce Canyon



Thor's Hammer (Photo di Ray Mathis da www.nps.gov/brca/)


Aquarius Plateau (Photo di Ray Mathis da www.nps.gov/brca/)




Snowy tree and hoodoos (Photo di Ray Mathis da  www.nps.gov/brca/)

Vedere anche:

MANHATTAN CON LE TORRI GEMELLE
http://johncristiani.blogspot.it/2012/07/new-york-manhattan.html

MONUMENT VALLEY



Una descrizione più completa e dettagliata si trova in:

Nessun commento:

Posta un commento