giovedì 22 settembre 2011

SAMOS - Heraion (Ireo) - Il tempio di Era

Heraion era collegato all'importante centro di Pythagorio dalla Via Sacra; la strada era lastricata ed aveva una lunghezza di 4880 metri; era fiancheggiata da tombe, statue, templi e altri edifici.
Oggi si arriva da Pythagorio a Heraion attraverso una suggestiva strada con la campagna da un lato e la costa dall'altra.
Il tempio preistorico di Era fu costruito in questa zona, perchè, secondo la leggenda, Era era nata qui. Un secondo tempio fu costruito nel settimo-ottavo secolo a.c., ma fu distrutto da soldati giunti da Cipro. Il terzo tempio fu costruito nel 570 - 560 e fu progettato sotto la supervisione dell'architetto samiota Rikos e dell'artista Teodoro. Il grande edificio aveva una unica fila di colonne ai lati ed era unico per le sue dimensioni (52,5 per 105 metri). Era un miracolo della architettura ionica, ma crollò forse a causa di un terremoto (o delle distruzioni dei persiani).









Negli anni della tirannia di Policrate iniziarono i lavori per la costruzione di un nuovo tempio, ma non fu mai portato a termine. Oggi è rimasta in piedi solo mezza colonna: dà una idea delle dimensioni del tempio.

























GENELEOS GROUP



VEDERE ANCHE:

SPIAGGIA DI MYKALI

SAMOS: L'ISOLA DI PITAGORA

SAMOS: IL MONASTERO DI MEGALI PANAGIA


Nessun commento:

Posta un commento