lunedì 26 settembre 2011

RODI - ACROPOLI DELLA CITTA' DI RODI


L'antica città di Rodi conobbe il massimo splendore nel III e II secolo a.c., quando divenne il centro più importante per il commercio di transito nel Mediterraneo orientale. La città antica era circondata da mura. La cinta comprendeva anche l'acropoli, che non era fortificata e si trovava nella parte sud-occidentale della città, sulla collina di Haghios Stephanos. Il punto più alto dell'acropoli è occupato dal tempio di Apollo Pizio. Sono state restaurate tre delle colonne del tempio, che sorreggevano il fregio. 


L’Acropoli di Rodi era stata progettata per dominare la parte più alta ed occidentale della città, per ospitare santuari, templi, e luoghi di culto pubblici e privati. Forse per questo, a differenza di altre antiche acropoli, non venne mai fortificata.  
Gli scavi che portarono alla scoperta di tutti gli edifici dell’Acropoli vennero iniziati dalla Scuola Italiana di Archeologia. 

EDIFICI DELL’ACROPOLI 

IL TEMPIO DI ZEUS E ATENA 
Il tempio era davvero maestoso, circondato da colonne doriche e da uno splendido portico.  Oggi restano solo quattro possenti sezioni di colonna ed un’ architrave. 

TEMPIO DI APOLLO  
Situato nella parte più meridionale della collina, era un edificio con colonne lungo tutto il perimetro, di dimensioni più piccole rispetto il tempio di Atena e Zeus. 

NINFEO 
E’ costituito da quattro costruzioni sotterranee,a cui si accede da scalini in pietra, mentre una grande apertura nella parte centrale del soffitto lascia entrare la luce del sole. Il luogo era completato da cisterne per l’acqua e fontane decorative. 

ODEON 
Si trova a nord dello stadio ed era in grado di accogliere 800 spettatori. Si ritiene che venisse usato per eventi musicali, ma anche per assistere a lezioni di retorica.  

STADIO 
Scoperto e ristrutturato dagli archeologi italiani, era lungo circa 210 metri. Le parti originali rimaste sono la parte finale a forma di “U”, gli scranni ufficiali e parte dell’auditorio. La parte più importante, però, è forse il punto di partenza per gli atleti. Accanto allo stadio si trova la LIBRERIA. 


LA PALESTRA 

Un grande edificio quadrato, di circa 200metri per lato, di cui la parte più orientale è stata scoperta solo di recente, durante la ristrutturazione del padiglione. 

Della STOA' sono rimaste solo le fondamenta.

















Il tempio di Apollo 





Il piccolo teatro, completamente restaurato, serviva probabilmente per manifestazioni musicali ed anche per discorsi dei retori. Va ricordato che l scuola di retorica di Rodi era famosa nell'antichità.











A sud-est del teatro è stato scoperto lo stadio della città antica. Anche lo stadio è stato restaurato e solo poche gradinate sono originali.



  





Lo stadio

















Vedere anche:






Nessun commento:

Posta un commento