sabato 29 ottobre 2011

LUGANO - Una meta ideale per le vacanze



DESCRIZIONE




Lugano è adagiata sulla sponda nord-occidentale del lago omonimo (o Ceresio) in una baia che si inarca tra il monte San Salvatore m 912, a sud, ed il monte Brè m 933, a est. Si trova a 277 metri sul livello del mare ed ha circa 27000 abitanti. E' la più importante città del cantone Ticino.

Il clima eccezionalmente mite, che favorisce una rigogliosa vegetazione di tipo mediterraneo, e la felice situazione geografica ne fanno una stazione climatica di fama internazionale e punto di partenza per escursioni nel Ticino. Sede di importanti banche e società finanziarie, Lugano è un importante polo di terziario avanzato.

Il lago offre da sempre immagini di sconvolgente bellezza; lo spettacolo che si gode dalla cima del monte Bré è incomparabile. Per i turisti danarosi, i negozi di via Nassa offrono innumerevoli tentazioni.

Ma Lugano é ricca anche di opere d'arte, racchiuse nel Museo d'arte di Lugano e nel Museo Cantonale d'arte, che da alcuni mesi sono uniti a condividere la bellezza di diecimila opere che abbracciano sette secoli di pittura. Per di più é prevista nel 2013 l'apertura di un nuovo museo che raccoglierà il meglio dei depositi e delle donazioni ed avrà sede al Lugano Art Center.

--------------------------------------------------------------

San Lorenzo, la cattedrale, sorge nella parte alta dell'abitato, a mezza costa della collina. La chiesa è di origine romanica (sec. XIII), ma è stata più volte rimaneggiata e presenta una elegante facciata di forme rinascimentali, risalenti al 1517. Sopra i tre portali, incorniciati da armoniosi rilievi, corre un fregio con 15 medaglioni ( evangelisti e profeti) e si apre uno splendido rosone. L'interno a tre navate presenta resti di affreschi dei sec. XIV - XVI.  

Piazza della Riforma, con la contigua Piazza Rezzonico, aperta sul lago, di fronte all'imbarcadero centrale e ornata di una fontana del 1895, è il cuore della città.  Vi convergono le strette vie del centro storico, le quali, vietate agli automezzi e per lunghi tratti porticate, rappresentano il luogo privilegiato del passeggio cittadino. Domina la piazza, considerata il "salotto di Lugano", l'isolato Palazzo civico (Municipio), eretto nel 1840-44 dal milanese Giacomo Miraglia, come sede del governo cantonale.  
Via Nassa è una animata arteria porticata dell'isola pedonale che si stacca dal centro e corre parallela al lungolago. Lungo di essa si susseguono senza soluzione le eleganti vetrine di lussuosi negozi.


Gandria è un suggestivo abitato subito oltre Castagnola, che mantiene l'atmosfera raccolta di un piccolo borgo di pescatori, arroccato ai piedi del monte Brè.Si può raggiungere percorrendo un facile sentiero che costeggia il lago. Chiuso al traffico automobilistico, presenta un piccolo nucleo compatto, con case porticate addossate le une alle altre, stretti vicoli e ripide scalinate che scendono al lago. Solo in battello si può raggiungere Cantine di Gandria, sulla sponda opposta del lago.

Il monte San Salvatore (m 912) si può raggiungere con una funicolare dalla località Paradiso. Offre un incomparabile panorama sulla città, sul lago, sulla cerchia delle montagne.


-----------------------------------
Lugano, conteso tra Milano e Como, entrò nel sec. XV nella diretta dipendenza di Milano, pur conservando una certa autonomia come feudo dei Rusca e dei Sanseverino. Sotto il ducato milanese fu abbellita e fortificata. Alla caduta di questo, passò nel 1499 ai Francesi e nel 1512 alla Confederazione, a cui rimase sempre unita. 




IMMAGINI











Foto dal sito ufficiale Lugano-turismo









Foto dal sito ufficiale Lugano-turismo

Piazza della Riforma , aperta sul lago di fronte all'imbarcadero centrale, è il cuore della città. Vi convergono le strette vie del centro storico, vietate agli automezzi e per lunghi tratti porticate. Domina la piazza, considerata il "salotto" di Lugano, l'isolato Palazzo Civico (municipio), eretto nel 1840-44 dal milanese Giacomo Moraglia.



San Lorenzo


CHIESA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI






















Santa Maria degli Angioli

Fu fatta costruire dai Frati Minori tra il 1499 e il 1515 in piazza Luini (Lungolago). Ospita il più importante affresco rinascimentale in Svizzera: La Passione e Crocefissione di Cristo di Bernardino Luini, che vi lavorò con la sua bottega tra il 1527 e il 1530. 


PIAZZA RIFORMA E ADIACENZE




Foto dal sito ufficiale Lugano-turismo








Palazzo del Governo





























PARCO CIANI















LA GASTRONOMIA






VISTE DEL LAGO






Una gita sul lago permette di vedere il lago che si incunea tra le montagne.








Monte san Salvatore


GANDRIA











IL CASINO'






DOVE HO MANGIATO E DORMITO















Capo san Martino





























Vedere anche:


IL LAGO DI LUGANO A MELIDE



LUGANO - LA CITTA' E IL LAGO VISTI DALL'ALTO
http://johncristiani.blogspot.it/2018/05/lugano-la-citta-e-il-lago-visti-dallalto.html




Nessun commento:

Posta un commento