martedì 10 maggio 2011

CRETA - Il mare verde smeraldo del golfo di Mirabello (KOLPOS MIRABELLOU)




DESCRIZIONE




Il Golfo di Mirabello si trova a nord della prefettura di Lasithi che si trova nella parte orientale dell'isola di Creta. La capitale della Prefettura è Agios Nikolaos che domina dall'alto la baia. A est del villaggio di Elounda, si trova l'isola di Spinalonga, importante fortezza veneziana.   
Il golfo di Mirabello è uno dei pochi punti di accesso all'isola. Per questo i Veneziani avevano fortificato Spinalonga che controlla l'ingresso del golfo. Anche di fronte a Spinalonga c'erano fortificazioni, in modo da rendere l'accesso quasi impossibile agli invasori. 

 




Elounda è la sede di alcuni dei migliori hotel e resort del mondo. Ville private, bungalow e opulente suite per ogni gusto.  Piscine a sfioro, centri benessere, campi da golf, spiagge private e porti turistici,  gastronomia gourmet, bar sulla spiaggia, bar in piscina, scuole di immersioni subacquee e campi per tutti i tipi di sport.  Elounda è l’apoteosi della vacanza di lusso. 



La spiaggia di Mochlos si trova lungo la costa settentrionale di Creta nella provincia di Lassithi, a 42 chilometri a est di Agios Nikolaos e 35 chilometri prima di Sitia.  Mochlos in realtà è il nome di un piccolo villaggio di pescatori che dà il nome ad una serie di piccole e strette spiaggette di sabbia molto belle. In questa area si trovano ottime taverne dove poter gustare i cibi della tradizione gastronomica di Creta e ottimi piatti di pesce freschissimo. 


IMMAGINI



LE COSTE ROCCIOSE
















































La piccola isola di Pseira è circondata da scogliere e si trova nel golfo di Mirabello dal lato opposto rispetto a Spinalonga. E' un sito minoico, esplorato nel 1906-1907 da Richard Seager. (da Wikipedia)



Isola di Pseira (da Wikipedia - Licenza GNP)


ELOUNDA









MOCHLOS









KOLOKITHA









Foto Nasa 
















Vedere anche:

AGIOS NIKOLAUS
https://johncristiani.blogspot.com/2011/05/creta-agios-nikolaos-il-suggestivo.html


http://johncristiani.blogspot.com/2011/05/heraklion-interno-della-fortezza.html (NUOVO TITOLO: LA FORTEZZA E l'ASSEDIO dei TURCHI)


SPINALONGA
http://johncristiani.blogspot.com/2011/04/creta-spinalonga.html

Nessun commento:

Posta un commento