domenica 20 agosto 2017

GERMANIA - WUERZBURG - LA RESIDENZA: GIOIELLO DEL BAROCCO




Incantevole città barocca di 130000 abitanti, capitale della  Bassa Franconia, sede di una famosa Università. Giace tra belle colline vitifere, sulla riva destra del Meno ed è dominata dalla possente fortezza di Marienburg che si trova sull'altra riva. Fu sede vescovile dal 742, eretta nel 1168 in ducato indipendente dall'imperatore Federico I, che qui aveva celebrato nel 1156 le sue nozze con Beatrice di Burgundia. Secolarizzata da Napoleone, fu data all'arciduca Ferdinando di Toscana (1806-14). Conobbe il periodo di maggiore splendore tra il 1650 ed il 1750, quando i principi vescovi della famiglia di Schoenborn la ricoprirono di splendidi edifici.  Semidistrutta dall'ultima guerra, è stata pazientemente ricostruita. E' sede vescovile. 




La Residenz è il più celebre palazzo residenziale barocco di tutta la Germania, voluto dai vescovi-principi all'inizio del Settecento, restaurato dopo i gravi danni subiti a causa della guerra.  Vi lavorarono via via diversi architetti, sotto la direzione di B. Neumann (1740-44). Sulla piazza antistante presenta tre corpi arretranti che chiudono l'antico cortile d'onore. I due corpi laterali si articolano rispettivamente intorno a due cortili interni.. Bella è la lunga fronte verso il giardino, coronata di statue.





Dom St. Killian  L'attuale cortile romanico è del secolo XI-XII; venne barocchizzato ad inizio del Settecento ed è stato ricostruito dopo la guerra. All'esterno esso conserva il suo severo aspetto romanico, con due torri ai lati della facciata, un lungo piedicroce, un ampio transetto e due torri ai lati dell'abside (se. XI-XII).   


Mainbruecke - L'antico ponte che risaliva al sec. XII fu distrutto da una piena nel 1473 e subito ricostruito. Nel 1720-30 venne ornato con 12 statue di santi, opera dei fratelli Becker. Bellissimo è il panorama che vi si gode: a est balza dalle ruvide, grandiose sostruzioni la Fortezza; a est, in fondo a una lunga via, si leva la facciata della Cattedrale. 



La fortezza di Marienburg è il simbolo di Wuerzburg e domina dall'alto la città.















LA RESIDENZ, CAPOLAVORO DEL BAROCCO





VISTA DALLA PIAZZA ANTISTANTE












Vista del cortile d'onore







FACCIATA POSTERIORE E GIARDINI












































INTERNI






Gabinetto degli specchi




Sala dell''Imperatore - Affresco di G.B. Tiepolo




Sala dell''Imperatore - Affresco di G.B. Tiepolo sul soffitto



GIARDINI



Parnaso con Pegaso




Cerere



CHIESE


DOM ST. KILIAN









MAINFRANKEN WEINFRANKEN







ALTRE ATTRAZIONI

FORTEZZA DI MARIENBURG









Vista dai giardini della Residenz









MAINBRUECKE

















Di Roland Bergmann Dipl. Ing. (FH) Architekt - Copied from de; eigenes Bildarchiv (selbst erstellt), Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=111626


VISTE PANORAMICHE



























Vedere anche:








Nessun commento:

Posta un commento