lunedì 13 giugno 2011

KOS - KARDAMENA - BELLE SPIAGGE E VITA NOTTURNA SCATENATA


STORIA DI KOS



PERIODO BIZANTINO


Dopo il 330 d.C., dopo che Costantino il Grande ebbe trasportato la capitale dell’Impero Romano d’Oriente a Costantinopoli ed ebbe fondato l’Impero Bizantino, Coo fece parte del tema del tema del Dodecaneso. Intanto la religione cristiana si era diffusa a Coo. Molte chiese cristiane, costruite sul modello dominante dell’epoca (basilica), accoglievano i fedeli cristiani. Chiese di quell’epoca e ruderi di queste si trovano oggi in molte zone dell’isola.  Solo le basiliche sono 26.  Tutte le zone litoranee dell’impero Bizantino furono attaccate ripetutamente dai pirati.  Coo, a causa della sua posizione geografica e della sua fama di ricchezza, attirò più volte l’attenzione di avventurieri assetati di bottino.



Attorno al 467 i Vandali saccheggiarono l’isola e provocarono gravi catastrofi.  Un nuovo saccheggio, con conseguenti distruzioni, si ebbe attorno al 500 da parte delle orde di Alarico, re dei Visigoti.  Seguirono le scorrerie degli Slavi e degli Arabi, che si impossessarono anch’essi di parecchie ricchezze. Le fondamenta delle case di Kouboumo e Psalidi mostrano che una simile catastrofe avvenne nel 554 d.C., quando uno dei più terribili terremoti colpì l’isolae distrusse completamente la città, i paesi e l’Asclepio. Ma sempre, dopo ogni catastrofe o saccheggio, gli abitanti di Coo reagirono dinamicamente ed iniziarono a ricostruire le loro casee a ricreare le loro ricchezze. Naturalmente l’isola attirò nuovamente l’attenzione dei pirati, che continuarono le loro scorrerie e le loro rapine, come fecero nel 612 i Saraceni e subito dopo i Normanni.  


DOMINIO FRANCO 

Attorno al 1160 fecero la loro apparizione i crociati di varie nazionalità, che alla affermazione della fede associavano il desiderio di conquista. Nel 1204, dopo la sconfitta dei Bizantini, tre ottavi dell'impero andarono ai veneziani e in essi erano comprese le isole. Leone Gavalas divenne amministratore delle isole e proclamò se stesso capo indipendente di Rodi e Coo. Così l'isola conobbe alcuni anni di amministrazione veneziana. Quando l'imperatore Michele Paleologo riuscì a riprendere Costantinopoli, cacciò i latini da Coo. Questi fu però costretto a chiedere l'aiuto dei genovesi e divette ricompensarli. L'alternanza di dominio franco e genovese offrì ai pirati l'occasione di saccheggiare Coo. Nel 1309 il capo genovese della regione vendette Coo e altri suoi possedimenti a Fulge de Vilare, Gran Maestro dei Cavalieri di San Giovanni. I cavalieri giunsero nell'isola nel 1314 e il loro dominio durò 210 anni circa. 



KARDAMENA




Kardamena si trova a 30 Km dalla città di Kos; è ricca di monumenti archeologici come il tempio di Apollo, le basiliche paleocristiane ed il teatro antico. Può essere una buona base per visitare l'isola di Kos ed, inoltre, dal suo porto partono le imbarcazioni per la vicina isola di Nisyros.
Ma la maggiore attrattiva è la spiaggia. Di notte, Kardamena é piena di animazione: strade affollate, ristoranti, bar, discoteche. E' il secondo luogo dell'isola per il divertimento. Lo Status Club e lo Starlight Club sono le principali discoteche.

SOVEREIGN BEACH HOTEL






Sovereign Beach Hotel











Il resort sulla sinistra







IL LUNGOMARE E IL PORTO











































Si vede in lontananza l'isola di Nisyros

KARDAMENA VISTA DAL BATTELLO






























KARDAMENA BY NIGHT




































IL PORTO



A Kardamena c'é un porto importante.









VISTE DAL CASTELLO DI ANTIMACHIA


Una magnifica visione di Kardamena si ha dal Castello di Antimachia. 










Camminando lungo la spiaggia, la mole imponente del castello, che appare in lontananza, cattura l'attenzione.




Vista dall'alto del castello di Antimachia, con Kardamena sullo sfondo


NISYROS




Da Kardamena si vede in lontananza il profilo dell'isola di Nissiros.








Il vulcano di Nisyros




GEOGRAFIA












UNA ESCURSIONE IN TURCHIA: BODRUM







Il Castello di San Pietro








L'anfiteatro di Alicarnasso





Ricostruzione del Mausoleo




Erodoto di Alicarnasso





SANTORINI - KAMARI - BEACH


CRETA - MALIA



SAMOS - MYKALI

VENICE - A CITY ON THE WATER

Nessun commento:

Posta un commento