mercoledì 4 luglio 2012

SANTORINI - IL MERAVIGLIOSO TRAMONTO DI OIA

All'estremità superiore dell'isola, la bella città di Oia é famosa per i suoi tramonti. E' divenuta consuetudine per i turisti cenare in uno dei molti ristoranti ai margini della caldera quando il sole tramonta dietro la rada. Secondo la leggenda, la località é infestata dai vampiri. Raggiungibile da una delle strade più tortuose delle Cicladi, la località é il terzo portro dell'isola ed era un importante e famoso centro commerciale prima che venisse danneggiata dal tremendo terremoto del 1956. In seguito Oia é stata ricostruita: le sue case bianche e color pastello con pareti di ghiaia rossa si adagiano sulla scogliera con le famose shaftà (case-grotta) e chiese dalle cupole blu. Alcune delle case neoclassiche costruite dagli armatori sono ancora visibili. Una scalinata porta ad Amméni ed al vicino porto peschereccio di Ammoùdi con le sue rocce di pomice ed una spiaggia di ghiaia rossa.






Oia è probabilmente il più bel paese dell'isola. Le cupole azzurre delle chiese splendono nel bianco delle case e costituiscono una delle immagini caratteristiche della Grecia.  Nell'Ottocento Oia era un centro molto ricco, commerciava con la Russia e l'Egitto ed, a livello del mare, osspitava un cantiere navale. Ancora oggi, nonostante i negozi di lusso, Oia conserva un fascino intatto e continua ad offrire lo spettacolo senza tempo di un suggestivo tramonto.





































Foto Alamy Milestonemedia


I panorami di Oia sono una sinfonia di colori, in cui predominano il bianco ed il blu.







La costa a strapiombo vista da Oia














In fondo il sole è sempre lo stesso in tutti luoghi, anche se nelle isole lo spettacolo è particolarmente suggestivo. Secondo le agenzie turistiche, invece, il tramonto a Santorini è uno spettacolo che non ha uguali. Nel punto dell'isola più a ovest, alla sera affluiscono folle di turisti.  Molti arrivano con forte anticipo, muniti di sedie, per assistere allo spettacolo dalla posizione migliore. Tutti sono provvisti di cibi e bevande perchè lo spettacolo dura a lungo. Quando il sole comincia ad abbassarsi, si scattano le prime foto e si continua finchè l'ultimo bagliore è scomparso!






























































Vedere anche:

 

L'ISOLA DELLE CASE BIANCHE E DEI MERAVIGLIOSI TRAMONTI


SANTORINI - FIRA




L'ANTICA THIRA
















Nessun commento:

Posta un commento