Il Danubio non è più blu (se mai lo è stato), ma ha un colore verdastro-grigiastro. Ma è sempre suggestivo. Una crociera lungo il fiume è una esperienza affascinante. Certo è bello partire da Vienna, ma, da un punto di vista pratico, è preferibile prendere il treno fino a Krems e percorrere la Wachau che è il tratto più suggestivo e si estende da Krems a Duernstein..
IL DANUBIO
Il Danubio è lungo 2860 km ed è il secondo fiume più lungo d'Europa (dopo il Volga). Nasce in Germania nella Foresta Nera a Donaueschingem, dove due piccoli fiumi, il Brigach e il Breg, si uniscono. Attraversa varie capitali dell'Europa Centrale (Vienna, Bratislava, Budapest, Belgrado) e sfocia nel Mar Nero, al confine tra Romania e Bulgaria, con un ampio delta. Il delta è ramificato e con i suoi 5000 kmq rappresenta la più vasta zona umida d'Europa. Ci sono tre rami principali ed innumerevoli rami laterali, con canneti e isole galleggianti.Il fiume scorre in 10 paesi europei: Germania, Austria, Slovacchia, Ungheria, Croazia, Serbia, Romania, Bulgaria, Moldavia (per un brevissimo tratto) e Ucraina.
Scorre per 687 km in Germania e bagna Sigmaringen, Ulma, Ingolstadt, Ratisbona e Passau. I suoi principali affluenti sono:
- a destra Illar, Lech (in prossimità di Marxheim, Isar, Inn (vicino a Passau);
- a sinistra, Woernitz, Altmuehl, Naab, Regen (vicino a Ratisbona), Ilz.
I principali affluenti sono:
- sulla riva destra, Aist, Traun, Enns, Ybbs
- a sinistra, Kamp, Schwechat, Leitha (che costituì il confine con l'Ungheria fino al 1921).
In Austria sono presenti 11 centrali idroelettriche lungo il corso del fiume.
Il tratto più pericoloso è costituito dalle Porte di Ferro: una stretta gola, al confine tra Serbia e Bulgaria, attraverso cui il Danubio passa dai monti Carpazi ai monti Balcani. La costruzione di un canale navigabile ha permesso di evitare tale tratto, per cui oggi il fiume è completamente navigabile senza rischi.
LA WACHAU
Circa 80 km a ovest di Vienna, la Wachau si estende da Krems alla Abbazia di Melk. In questo tratto, il Danubio scorre in una valle tra vigneti, piccoli paesi, chiese e castelli. E' uno dei paesaggi fluviali più suggestivi di Europa. Particolarmente famoso è Duernstein, dove Riccardo Cuor di Leone, di ritorno dalla Crociata, fu tenuto prigioniero dal duca Leopoldo V di Austria.
Krems an der Donau
E' un antico centro danubiano circondato da vigneti, divenuto città nel XII secolo. La lunga via principale parte dallo Steinertor ed è caratterizzata da case con i tetti a doppio spiovente, di diversi stili (gotico, rinascimentale, barocco), alcune ornate di grafiti e stucchi. La Koernermarkt è una piazza di forme irregolari, circondata da antiche case, con al centro la colonna della Vergine (1683). Vi si affaccia l'antico Teatro dei Domenicani (XVIII secolo) con facciata rococò a stucchi. A fianco si trova la gotica Dominikanerkirche con portale romanico, fianchi a contrafforti e grandi finestroni. E' sede del Weinstadtmuseum, dedicato alla storia della viticoltura e della enologia in Austria.
Stift Goettweig
Die Stiftung wurde 1083 von Bischof Almann von Passau gegruendet. Heutiger Bau nach Plaenen Johann Lukas von Hildebrandts im Barockstil im 18. Jahrhungert erbaut. Sie steht auf bewaldetem, 420 m hohem Berg.
Stift Melk
Melk è sede di una grandiosa abbazia barocca, ricca di affreschi e sculture.
Melk vista dall'alto
Die Donau in Wien
PARTENZA
Il CORSO DEL FIUME
UNA CENTRALE
KREMS AN DER DONAU
Foto Academic.ru
Foto di Bauer Karl
Kaiserliches Mauthaus
RITORNO
LA WACHAU
Traismauer
Stift Goettweig
Durnstein
Ruine Aggstein
Abbazia di Melk
ALTRE IMMAGINI DEL DANUBIO
Le porte di ferro
La Tabula Traiana
CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=140235
Il collegamento Reno - Meno - Danubio, lungo circa 171 km, va da Bamberg a Kelheim.
PASSAU
IL DANUBIO A BUDAPEST
IL DANUBIO A BELGRADO
Il valzer di Strauss:
Vedere anche:
Nessun commento:
Posta un commento