domenica 23 settembre 2018

GRECIA - DODECANESO - NISYROS, L'ISOLA DEL VULCANO





DESCRIZIONE


Nata, secondo la mitologia, da un pezzo di terra che il dio Poseidone avrebbe scagliato in mare, l'isola è sicuramente una delle più affascinanti della Grecia. I suoi verdeggianti pendii si innalzano per quasi 700 metri per contornare uno splendido cratere vulcanico.





 PANAGIA SPILIANI



E' uno dei conventi più importanti del Dodecaneso. Dentro, ci sono le celle, la biblioteca, la foresteria. Di fianco alla costruzione si trova parte di un castello cavalleresco che rende il sito molto scenografico. L'iscrizione "Spiliani" si vede nella icona della Madonna che regge il Bambino benedicente nella sua mano destra. Accanto a essa si trova una piccola icona che, secondo la tradizione, è opera di S. Luca Evangelista. Nella parte opposta, appare la figura semistatuaria di S. Nicolao. Dal monastero si gode una fantastica visita dell'isola.





IL CASTELLO DI MANDRACHI



Una piazzaforte cavalleresca, probabilmente eretta su un'altra precedente, domina sul capoluogo dell'isola. Le sue mura conservano la loro particolare muratura originale  e  degli elementi di pietra pomice, fissati sopra. Si conserva lo stemma di Soffreddo Calvo, detto anche il Crispo. Ottenne l'isola in affitto tra il 1401 e il 1402 dal banchiere Dragoncello Clavelli, suo parente e la tenne fino al 1427, quando i Cavalieri di S. Giovanni la affittarono a  Renaldo de Breissoles de Vaulx. . 






IL VULCANO



I vulcani si formano, quando il magma trova la via di uscita verso la superficie della terra, grazie a delle rotture sulla crosta del pianeta. Il vulcano di Nisyros è classificato come "attivo dormiente", perché l'ultima eruzione è avvenuta 15 mila anni fa. Inoltre una trivellazione fino a 1700 metri di profondità ha trovato una temperatura di 500 gradi. Il cratere "Stefano" (detto anche Grande Ala) è quello più grande. E' di forma ellissoidale, con l'asse più grande di 330 metri e quello più piccolo di 238 metri. Si possono ammirare spettacolari depositi di zolfo.


L'ISOLOTTO DI GYALI


E' noto per le cave di pietra pomice di buona qualità, esportata in tutto il mondo.




LAKITIRA RESORT



E'  una frazione di kardamena, sull'isola di KOS, che si trova di fronte all'isola di Nisyros.



IMMAGINI


 PANAGIA SPILIANI































































MANDRAKI









































IL CASTELLO DI MANDRACHI























IL VULCANO

















































UN BUON PRANZO




























VISTE DELLA COSTA DI NISYROS DAL BATTELLO












L'ISOLOTTO DI GYALI











LAKITIRA RESORT





LA  SPIAGGIA







Si vedono in lontananza i monti della Turchia
















IMMAGINI DEL RESORT





















































Si vede in lontananza l'isola di Nisyros






IMMAGINI ALL'ALBA



















Vedere anche:

Nessun commento:

Posta un commento