martedì 12 agosto 2014

SARDEGNA - ISOLA DELLA MADDALENA, CAPRERA E SPARGI



ISOLA DELLA MADDALENA E SPARGI

LA MADDALENA
La Maddalena è la maggiore delle isole che compongono l'omonimo arcipelago che si trova di fronte alle coste della Gallura; a sud si trova Santo Stefano e a est si trova Caprera, unita tramite il ponte del Passo della Moneta. Budelli, Razzoli, Spargi, Santa Maria sono situate a nord ovest.
Le coste dell'isola, lunghe circa 45 km, sono costituite prevalentemente da graniti e porfidi che delimitano tratti frastagliati e spesso difficilmente accessibili. Nell'articolata configurazione costiera te della bellezza dell'isola: insenature e cale, da cui è possibile ammirare panorami mozzafiato.
Il suggestivo paesaggio si può ammirare anche lungo la strada di Spalmatore che, in circa 20 km, consente di percorrere il perimetro dell'isola, toccando punti da cui, a seconda della posizione, si può vedere il profilarsi delle coste dell'arcipelago, della Sardegna, della Corsica.
L'entroterra dell'isola è caratterizzato da dolci rilievi collinari, che raggiungono la massima altezza con i 146 metri del Colle Guardia Vecchia. A lungo base navale della Marina Militare Italiana, la popolazione ha convissuto con la presenza di militari americani e italiani.    
La strategica posizione nel Mediterraneo attrasse l'attenzione di Napoleone Bonaparte e dell'Ammiraglio Nelson. 

La cittadina di La Maddalena si estende tra il colle di Guardia Vecchia e l'isola Chiesa sul versante meridionale dell'isola. L'insieme cittadino è molto suggestivo: palazzi in stile settecentesco si affacciano su strade mai deserte, balconi di ferro battuto guardano su vicoli scolpiti nel granito. 



CAPRERA

La fama di Caprera è ancora in gran parte legata a Giuseppe Garibaldi che qui si stabilì dopo le sue grandi imprese. Ma il grande valore ambientale dell'isola rende interessante una visita. Oltrepassato il ponte che la collega a La Maddalena, si apre il golfo di Stagnoli, così chiamato per i bassi fondali che lo caratterizzano. Proseguendo verso sud raggiungiamo il grande Golfo di Porto Palma, costellato di innumerevoli spiaggette. Poco oltre Porto Palma, la strada corre sull'esile istmo, detto "dei due mari" che conduce a Punta Rossa, l'estrema punta sud dell'isola. A occidente di questo passaggio si trova l'incantevole insenatura che fronteggia l'Isola Porco e, a oriente, la spiaggia di Cala Portese. Pochi metri oltre, uno stretto sentiero conduce alla spiaggia del relitto, così detta perché sulla sua sabbia bianca e finissima si può ancora vedere il fasciame di una barca affondata anni fa. Altrettanto bella è la spiaggia limitrofa di Cala Andreana, l'ultima prima delle rocce di Punta Rossa.  

La costa orientale di Caprera presenta formazioni granitiche complesse, che disegnano un profilo ricchissimo di cale e anfratti. Da non perdere sono Cala Brigantina, accessibile a piedi percorrendo il sentiero che parte da Poggio Rasu, e l'incantevole Cala Coticcio, posta a ridosso della omonima punta e considerata tra le più spettacolari di tutta la Gallura. I complessi rocciosi proseguono nel loro tormentato movimento anche nella parte nordoccidentale dell'isola, dando vita a calette accessibili a piedi, quali la baia di Condeo, e altre raggiungibili solo via mare, quali la bellissima Cala Napoletana, la Suggestiva Cala Serena e la riparata Cala Garibaldi.



SPARGI

E' la terza isola dell'Arcipelago della Maddalena per estensione. Spargi ha una superficie di 4,2 kmq ed uno sviluppo costiero di 11 km. Due sono le cime principali: Guardia Preposti e Punta Banditi, entrambe poste sulla cresta centrale dell'isola. La punta di Guardia Preposti ha una altezza di 153 metri ed è il punto più alto. Spargi ha natura granitica. E' ricca di acqua e vegetazione. E' completamente inedificabile.

Da Punta Corsara, nel sud dell'isola, si incontra per prima la più grande e spettacolare insenatura: Cala Corsara. E' coperta di sabbia candida e delimitata da una cornice di rocce dalle forme più svariate e da dune, a cui si aggrappano ginepri. Successivamente, incontriamo Cala Rena Bianca, Cala Granara, Cala Conneri, Cala Canniccia.

La parte settentrionale dell'isola, compresa tra Punta Pagliericcio e Punta zanotto, accoglie Cala Pietranera e Cala Grano, caratterizzate da monumentali roccioni scultorei.















La parrocchiale di Santa Maria





















VISTE DALL'INTERNO




















SPIAGGIA DEI MONTI DI RENA



























IL VILLAGGIO DEL TOURING CLUB














VISTA VERSO LA PENISOLA DI ABBATOGGIA










 

USCENDO DALLA BAIA DEL TCI

 

LA MADDALENA VISTA DAL MEMORIALE GARIBALDI A CAPRERA






SPIAGGE






Cala lunga


Cala Spalmatore



Spiaggia di Bassa Trinita

 

 

Cala Nido d'Aquila 



CAPRERA




Una caletta a Porto Palma











Spiaggia del relitto








Cala Napoletana



Cala Brigantina




Cala Serena, incastonata nella più grande Cala Garibaldi

SPARGI


Cala Rena Bianca







Cala Granara























In questa foto, la barca si sta allontanando da Spargi, per dirigersi a Lavezzi.



TRAGHETTO PALAU

























ZONE VICINE IN SARDEGNA


Tomba dei giganti di Li Golghi



Isola di Tavolara




La cantina del Capichera, il vermentino dei Nuraghi



Vedere anche:


SARDEGNA - LA FAVOLOSA SPIAGGIA ROSA DI BUDELLI
http://johncristiani.blogspot.it/2014/08/sardegna-la-favolosa-spiaggia-rosa-di.html


CORSICA - LE ISOLE DI LAVEZZI E CAVALLO
http://johncristiani.blogspot.it/2014/08/corsica-le-isole-di-lavezzi-e-cavallo.html


Nessun commento:

Posta un commento