martedì 12 giugno 2012

TENERIFE - L'ISOLA DELLA ETERNA PRIMAVERA

E' caratterizzata da un clima dolce e da una temperatura che si aggira costantemente sui 21 gradi lungo la costa. Nella lingua dei Guanci, gli antichi abitatori, Tenerife significa "montagna bianca", con riferimento al Pico del Teide, la cima più alta si Spagna. Il vulcano, alto 3718 metri, si trova nella zona centrale dell'isola e fa parte di un parco nazionale.

Gli impressionanti contrasti tra la rigogliosa vegetazione delle valli, i territori deserti e le spiagge soleggiate ne fanno una meta privilegiata per le vacanze. Dal punto di vista turistico, il territorio dell'isola si divide, per posizione geografica e caratteristiche climatiche, in due principali zone: il sud, molto soleggiato e particolarmente indicato per una vacanza balneare e il nord preferito dagli amanti della natura e gli escursionisti.

La maggiore attrattiva per i turisti sono le magnifiche spiagge (playa de las Americas, los Cristianos, la Caleta, ecc.)







+

















Altra attrazione dell'isola sono Icod de Los Vinos e la Dracena Millenaria








MANSION CANARIA



Vengono di seguito proposte le immagini di una tipica casa canaria, molto visitata .





































IL VULCANO TEIDE


La zona rocciosa del Teide con i suoi fiumi solidificati di lava merita una visita
















Costa Nord - La valle di Orotava ed il Teide innevato


PUERTO DE LA CRUZ


Porto dei pescatori


MASCA












LOS GIGANTES





Uno straordinario  spettacolo é costituito dalle rocce di Los Gigantes




Gli alisei sono venti costanti della fascia tropicale. Spirano nell'emisfero boreale da nord-est verso sud-ovest e nell'emisfero australe da sud-est verso nord-ovest. Sono causati dalla differenza di pressione atmosferica tra le fasce tropicali, dove é più alta, e le fasce equatoriali, dove é più bassa. Vengono deviati verso ovest dalla rotazione terrestre.

Gli alisei sono importantissimi nella navigazione a vela, come prova il fatto che le circumnavigazioni del globo terrestre venivano sempre effettuate andando verso ovest. Cristoforo Colombo, nel suo viaggio verso l'America, fece l'ultimo scalo a La Gomera per rifornirsi di acqua e viveri e fu spinto dagli alisei verso il nuovo mondo.

Il clima temperato del sud di Tenerife é dovuto al fatto che il Teide, con la sua mole imponente, protegge tale area dagli alisei. 




La Costa Atlantica

Nel mare è possibile vedere balene


















Vedere anche:

PLAYA LA CALETA

PLAYA EL DUQUE

LA GOMERA, L'ISOLA DA CUI PARTI' CRISTOFORO COLOMBO


FUERTEVENTURA - COSTA CALMA

FUERTEVENTURA - PLAYAS DE JANDIA


LANZAROTE - LA PERLA NERA DELLE CANARIE
http://johncristiani.blogspot.it/2011/03/lanzarote-la-perla-nera-delle-canarie.html


Nessun commento:

Posta un commento