domenica 10 febbraio 2019

AREZZO - GLI AFFRESCHI DI PIERO DELLA FRANCESCA E IL SET DI "LA VITA E' BELLA"








DESCRIZIONE

LA LEGGENDA DELLA VERA CROCE


Quando Adamo si ammalò, il figlio Seth fece un lungo viaggio fino al Paradiso per implorare la guarigione del padre. L’arcangelo Michele gli diede un ramoscello, proveniente dall’albero del Paradiso Terrestre, dicendogli che suo padre sarebbe guarito, quando quel ramo avesse dato frutti. 
Al suo ritorno Seth trovò suo padre morto e piantò il ramoscello sulla sua tomba. Dopo vari anni, il ramo era diventato un albero vigoroso e ricco di fronde. Re Salomone fece abbattere l’albero per usarlo nella costruzione del Tempio. Ma risultò impossibile trovargli un posto adatto; gli operai lo usarono allora per costruire un ponte. 

La regina di Saba, recandosi a Gerusalemme per incontrare Salomone, passò su quel ponte ed ebbe una visione: su quel legno sarebbe stato crocefisso il Salvatore del mondo. Salomone, a cui fu raccontato il sogno, fu preso da sacro timore e fece seppellire il legno in un luogo sconosciuto. Ma, all’avvicinarsi della Passione, quel legno tornò in superficie e divenne la Croce di Cristo. 


Dopo la Crocefissione, la croce viene seppellita di nuovo. Alcuni secoli dopo, nel 312 l’imperatore Costantino vede in sogno una croce luminosa con la scritta: “In hoc signo vinces”. L’imperatore decide di utilizzare la croce come insegna sullo scudo dei soldati e ottiene la vittoria nella battaglia di Ponte Milvio. 



Costantino decide di mandare la madre Elena alla ricerca della croce. Tutti tacciono: o non sanno o non vogliono parlare. Alla fine Elena viene a sapere che la croce era sepolta sotto un tempio di Venere. Fa distruggere il tempio e così vengono alla luce tre croci, perché ci sono anche quelle dei ladroni. Elena fa deporre un cadavere successivamente su ognuna di esse. Quando viene deposto sulla terza, il cadavere rinasce alla vita. La terza croce è quella di Gesù, perché ha ridato la vita! 

















IMMAGINI



SAN FRANCESCO



LA LEGGENDA DELLA VERA CROCE



















L - L'esaltazione della croce




B - La regina di Saba fa visita a Re Salomone




H - Ritrovamento della Vera Croce



I - La battaglia di Eraclito contro Cosroe




F - Vittoria di Costantino su Massenzio a Ponte Milvio





E - Il sogno di Costantino













D - L'Annunciazione



A - Morte di Adamo

Di Piero della Francesca - The Yorck Project (2002) 10.000 Meisterwerke der Malerei (DVD-ROM), distributed by DIRECTMEDIA Publishing GmbH. ISBN: 3936122202., Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=156289



VISTE DELLA CHIESA



















SANTA MARIA DELLA PIEVE































DUOMO






































PIAZZA GRANDE









































LA FORTEZZA MEDICEA































PALAZZO PRETORIO











CASA DEL PETRARCA









GUIDO MONACO








LA VITA E' BELLA!




































PANORAMI


















PAESAGGI TOSCANI



Castello di Porciano




Montefioralle


UN BUON PRANZO































Vedere anche: